Come trovare la vettura usata giusta in un mercato in evoluzione
Oggi abbiamo parlato con Massimiliano Tonelli, il nostro responsabile Vendita Vetture Usate in Ford Stracciari.
Massimiliano ci racconta infatti che il mercato dell'usato sta cambiando rispetto agli anni passati, soprattutto a causa della crisi causata da pandemia e guerra con conseguente scarsità di nuovi veicoli: la disponibilità di veicoli usati sta diminuendo, soprattutto per quanto riguarda i modelli pari al nuovo, e questo sta portando a un aumento dei prezzi delle auto usate.
Sottolinea infatti come si sia riscontrata una maggiore richiesta di auto usate, rispetto al passato, con un conseguente valore di vendita superiore del 20/30% anche solo rispetto a qualche mese fa a causa della minor disponibilità. Questo sta portando a una maggiore concorrenza tra i venditori di auto usate, sia per quanto riguarda i prezzi che per quanto riguarda la qualità dei veicoli in vendita.
Per i concessionari è diventato importante trovare modi per acquistare auto usate, come ad esempio espandere i propri canali di acquisto, come le aste e i privati.
Massimiliano evidenzia come questo cambiamento del mercato dell'usato sia strettamente legato alla scarsità e ai lunghi tempi di consegna dei componenti a livello mondiale, che rendono impossibile acquistare un nuovo veicolo in pronta consegna in tempi brevi. "Non è infatti veritiero affermare che ci sia stato un vero e proprio calo nelle vendite delle auto nuove ma bensì si è riscontrato un cambiamento del mercato del nuovo. Oggi chi vuole cambiare la propria vettura subito deve per forza orientarsi verso l'usato afferma il nostro esperto.
Ci sono molti vantaggi nell'acquistare un'auto usata, come la possibilità di avere informazioni sulle manutenzioni e i tagliandi effettuati, l'integrazione di pacchetti di garanzia su parti meccaniche e manutenzione, e la possibilità di acquistare veicoli rigenerati come se fossero nuovi, un servizio offerto da Stracciari.
Per chi vuole acquistare un'auto usata, è importante fare una ricerca generale sui valori delle vetture disponibili sui vari portali di vendita.
Massimiliano, esperto del settore, ci dice inoltre un piccolo segreto: bisogna scegliere un rivenditore affidabile e verificare che la vettura non sia stata incidentata, esistono infatti molti rivenditori, come Stracciari che per politica garantiscono di non rivendere auto incidentate o particolarmente danneggiate al cliente privato.
Inoltre, tra i servizi Stracciari legati al mondo dell'usato, Massimiliano ci racconta che esiste uno spazio dedicato per chi vuole vendere la propria auto usata a privati, con consulenti che possono aiutare nella valutazione e nella vendita della vettura.
Concludendo il nostro esperto ci lascia con un ultimo aneddoto: il mercato dell'usato sta attraversando un periodo di grande fermento e sia i compratori che i venditori devono essere pronti ad adattarsi a questi cambiamenti per poter ottenere il massimo dalle loro transazioni.
Contattaci per maggiori informazioni
La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonchè sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.